Cicogne toscane in foto
Una piccola galleria fotografica dedicata alle Cicogne bianche che nidificano in Toscana.
Una piccola galleria fotografica dedicata alle Cicogne bianche che nidificano in Toscana.
Alla scoperta delle piante selvatiche alimentari. Empoli, novembre-dicembre 2024. Legambiente Empolese-Valdelsa organizza un corso su “Le buone erbe – Alla scoperta delle piante selvatiche alimentari” articolato in due incontri serali e due uscite sul territorio.
Visita a tema nell’area naturale protetta di Arnovecchio. Domenica 6 ottobre (ore 9-11) in programma un appuntamento speciale nell’area naturale protetta di Arnovecchio: una visita a tema sul birdgardening, ed in particolare sulle piante da utilizzare per favorire le presenze della fauna selvatica.
80° anniversario dell’Eccidio del Padule di Fucecchio. Visita guidata, sabato 28 settembre ore 9-12. Una passeggiata panoramica fra Stabbia e il Padule alla scoperta delle testimonianze dell’Eccidio del Padule di Fucecchio del 23 agosto 1944, con suggestioni storiche (i Medici, la bonifica) e naturalistiche.
L’associazione Amici del Padule di Fucecchio per la Biodiversità Odv organizza la “Festa del Sarello” nell’ambito del progetto “L’arte delle erbe palustri” sostenuto da Fondazione Caript attraverso il bando “Sviluppo e cultura” 2024. La Festa si articola in due date ad Altopascio (29 settembre, ore 15-19) e Larciano (13 ottobre, ore 15-19); nel primo caso è prevista anche una visita etnobotanica alla scoperta della Riserva Naturale del Lago di Sibolla.
Osservare e riconoscere gli uccelli. Empoli, ottobre-novembre 2024. Legambiente Empolese-Valdelsa organizza nei mesi di ottobre-novembre 2024 (inizio venerdì 18 ottobre) il corso “Birdwatching per tutti – Osservare e riconoscere gli uccelli”, articolato in due incontri serali e due uscite sul territorio. Il corso è rivolto a tutti quelli che amano fare escursioni nella natura e vorrebbero cominciare ad osservare e riconoscere le varie specie di uccelli, è tenuto da Enrico Zarri, Guida Ambientale che pratica da sempre il birdwatching ed ha una lunga esperienza didattica.
Visita guidata. Domenica 22 settembre (ore 16-20), è in programma una passeggiata naturalistica sull’Arno, fra Empoli e Tinaia, con attraversamento del fiume sul caratteristico traghetto e visita al Museo Remiero di Limite, in occasione della Giornata Nazionale dei Piccoli Musei.
Un imperdibile workshop di disegno naturalistico con il wildlife painter Alessandro Sacchetti: domenica 29 settembre (ore 9-13) nel verde e nella tranquillità dell’area naturale protetta di Arnovecchio. Dedicato a bambini e adulti (anche alla prima esperienza) che desiderano, attraverso l’arte, entrare in contatto emotivo con la Natura, per conoscerla, amarla e disegnarla.
Sull’onda del revisionismo storico, arriva anche il “revisionismo naturalistico”, che propone ipotesi stravaganti sull’arrivo delle specie ittiche aliene che hanno decimato specie autoctone già in crisi per inquinamento e carenza idrica: pesci trasportati dagli uccelli migratori e siluri nelle acque di zavorra delle navi.
Prima osservazione della Lindenia (Lindenia tetraphylla) nell’area naturale protetta di Arnovecchio; fra gli Odonati (libellule e damigelle) si tratta della quindicesima specie censita, e sicuramente della più rara.
Domenica 25 agosto (ore 9) e domenica 1 settembre (ore 9) Legambiente Empolese Valdelsa, che gestisce l’area naturale protetta di Arnovecchio per conto del Comune di Empoli, organizza due visite guidate a tema alla scoperta delle ricchezze naturalistiche di quest’oasi a due passi dalla città; le visite saranno incentrate sulle presenze estive di uccelli che vivono nell’oasi.
Il frullino, inteso come decespugliatore, in mani sbagliate è veramente un’arma impropria, destinata a cancellare con filo, lame e pervicace odio per tutto quanto è naturale ogni traccia di biodiversità nel prato, pubblico o privato che sia.
Domenica 28 luglio (ore 8,30) e venerdì 2 agosto (ore 19) sono in programma nell’area naturale protetta di Arnovecchio, oasi di verde e di tranquillità a due passi dal centro di Empoli, due liberazioni pubbliche di rapaci diurni e notturni curati dal Cetras – Centro Toscano Recupero Avifauna Selvatica di Empoli.
Trithemis annulata (Obelisco violetto), è una specie di origine decisamente africana che negli ultimi decenni ha espanso il suo areale nella regione mediterranea: si è insediata nel nostro Paese solo a partire dai primi anni ’90. A distanza di trent’anni ha occupato stabilmente le isole maggiori e quasi tutta l’Italia peninsulare: un efficace bioindicatore del riscaldamento globale.
La Sfinge testa di morto (Acherontia atropos), ovvero come un teschio sul dorso può rovinare la reputazione ad un povera farfalla notturna: il gigantesco bruco invece può avere un aspetto quasi solare, soprattutto nella forma gialla, ma si nutre anche di piante che per noi sono mortali.
Negli anni ’80 per vedere i Gruccioni si andava in Maremma, o in poche località dell’entroterra che la specie iniziava gradualmente a colonizzare; oggi la specie nidifica in gran parte della Toscana, ed è possibile osservarla facilmente anche sul Montalbano.
Nei fine settimana del 22-23 e 29-30 giugno c’è un motivo in più per visitare l’area naturale protetta di Arnovecchio, gioiello verde del Comune di Empoli: nei due nidi dello Svasso maggiore, dopo un mese di cova, nasceranno i pulcini. Fra maggio e giugno questo uccello tuffatore costruisce un nido galleggiante, e anche quest’anno due coppie lo hanno fatto; un’occasione unica per vedere dal vivo il comportamento riproduttivo della specie, con cure parentali straordinarie.
Sabato 25 maggio alle 17,15 ci sarà l’appuntamento conclusivo del progetto “Memoria attiva: 80 anni dalla liberazione” a Castelmartini, uno dei luoghi dell’Eccidio del Padule di Fucecchio del 23 agosto 1944, insieme a Enrico Zarri, Guida Ambientale, e due testimoni della strage.
La visita guidata etnobotanica, resa possibile in via eccezionale dalla disponibilità dell’Azienda Agricola Castelmartini proprietaria dell’area, è in programma per domenica 26 maggio con orario 9-12. Il Bosco di Chiusi rappresenta l’ultima significativa testimonianza della foresta planiziale che
si estendeva su tutta la bassa Valdinievole; all’interno la Paduletta di Ramone, che conserva alcune fra le specie e le associazioni vegetali più interessanti del Padule di Fucecchio.
Fiocchi rosa e celesti nei nidi delle cicogne bianche toscane: verso il 25 aprile le uova delle prime deposizioni hanno iniziato a schiudersi, quindi i pulcini più grandi hanno adesso circa tre settimane.
Visita a tema nell’area naturale protetta di Arnovecchio.
Domenica 2 giugno (ore 9-11) è in programma nell’oasi di Arnovecchio, gestita da Legambiente Empolese-Valdelsa per conto del Comune di Empoli, una visita a tema per conoscere meglio la fauna e la flora dell’oasi in compagnia di una Guida Ambientale.
Il corso, che si tiene presso il Centro Visite della Riserva Naturale del Lago di Sibolla, ad Altopascio, si pone l’obiettivo di fornire le basi teoriche e le conoscenze pratiche per la lavorazione tradizionale delle erbe palustri, con particolare riferimento alle tecniche di intreccio della “sala” e del “sarello”.
Visita guidata. Sabato 1 giugno (ore 9-11) e sabato 22 giugno (ore 8-10) sono in programma due visite guidate al nido della Cicogna bianca per osservare dal vivo, a distanza di assoluta sicurezza, gli adulti impegnati nell’allevamento dei pulcini.
Visita guidata. Sabato 11 maggio (ore 9-12) è in programma una passeggiata urbana con il binocolo fra Piazza della Resistenza e la Fortezza di Santa Barbara, alla scoperta della natura in città: piante e animali che hanno scelto di convivere con l’uomo. In particolare la visita sarà dedicata alla “città degli aironi” che costituisce una fra le emergenze naturalistiche di Pistoia.
Venerdì 17 maggio (ore 19-22) è in programma un’escursione all’ora del tramonto (ed oltre), particolarmente suggestiva e adatta anche alle famiglie con bambini, che consente di apprezzare momenti ed aspetti insoliti della palude; al termine, si fa a ritroso il percorso naturalistico attraversando il Bosco di Chiusi, dove si possono sentire ed imparare a riconoscere i canti di varie specie di rapaci notturni.
Visita guidata. Sabato 4 maggio (ore 9-12) è in programma un’escursione nell’Area Righetti, che costituisce la parte più settentrionale della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio e conserva elementi di grande interesse paesaggistico e naturalistico; proprio per questo è possibile visitarla solo in compagnia di Guide esperte, che sappiano come ridurre al minimo ogni disturbo alla flora e fauna protette.
Visita a tema nell’area naturale protetta di Arnovecchio. Domenica 5 maggio (ore 9) è in programma la visita “Birdwatching primaverile e orchidee selvatiche”: un’occasione per conoscere meglio la fauna e la flora dell’oasi in compagnia di una Guida Ambientale.
VISITA GUIDATA Domenica 12 maggio (ore 9-12) è in programma un’escursione nella Riserva Naturale ed in particolare nell’area de Le Morette; una piacevole passeggiata consente di ammirare paesaggi suggestivi fino ad arrivare all’osservatorio faunistico dell’area protetta. Al rientro sosta presso l’Associazione Intrecci Onlus.
Venerdì 26 aprile (ore 18,30-21,30) è in programma un’escursione all’ora del tramonto (ed oltre), particolarmente suggestiva e adatta anche alle famiglie con bambini, che consente di apprezzare momenti ed aspetti insoliti della palude; al termine, si fa a ritroso il percorso naturalistico attraversando il Bosco di Chiusi, dove si possono sentire ed imparare a riconoscere i canti di varie specie di rapaci notturni.
Giovedì 25 aprile (ore 9-12) è in programma una visita sul Colle di Monsummano, che costituisce una notevole emergenza per gli aspetti geologici, faunistici, floristici e vegetazionali: la lussureggiante macchia mediterranea è dominata da arbusti sempreverdi fra i quali in primavera spiccano le fioriture di molte orchidee spontanee.
A metà marzo molte delle Cicogne bianche che nidificano nella nostra regione hanno deposto le uova, quindi le prime nascite di questa stagione riproduttiva sono previste intorno al 20 di aprile. Su questa pagina seguiremo la nascita e la crescita dei pulcini, e a maggio organizzeremo anche delle giornate di osservazione.
VISITA GUIDATA. Sabato 13 aprile, ore 9-12 è in programma una passeggiata nell’area naturale protetta “La Querciola” di Quarrata che tutela un’area caratterizzata da un paesaggio agricolo tradizionale e dalla presenza di interessanti zone umide. Al termine, visita al Museo Casa di Zela con gli oggetti della vita e del lavoro nei campi (e non solo) raccolti da Ernesto Franchi in 50 anni di attività.
Una lunghissima coevoluzione con gli Imenotteri ha portato il fiore delle Ophrys, un genere di orchidee spontanee, ad assomigliare nella forma, nella pelosità, nel colore e talvolta anche nell’odore ad una femmina di ape selvatica. I cambiamenti climatici rischiano di compromettere questo delicato equilibrio.
Legambiente Empolese-Valdelsa organizza nei mesi di aprile-maggio 2024 (inizio venerdì 19 aprile) il corso “Birdwatching per tutti – Osservare e riconoscere gli uccelli”, articolato in due incontri serali e due uscite sul territorio.
Visita guidata a tema nell’area naturale protetta di Arnovecchio per apprezzare i segnali della primavera ormai avviata, dai candidi fiori del Biancospino alle prime orchidee selvatiche; sulle acque del laghetto volano rondini, balestrucci e topini arrivati dai quartieri di svernamento africani, e fra i rami degli alberi fanno lo stesso varie specie di piccoli Luì.
Per gli antichi egizi l’Ibis sacro era il rappresentante in terra del dio Thot; attualmente lo ritroviamo in Europa come specie esotica invasiva, soggetta a piani di controllo ed eradicazione.
La famiglia delle Iridaceae (dal greco iride, arcobaleno) è caratterizzata da fiori con una grande varietà cromatica; alcune iris, come la Bellavedova, si distinguono per i colori più discreti, anche se l’eleganza è quella tipica delle congeneri.
VISITA GUIDATA. Domenica 3 marzo si celebra la Giornata Mondiale della Fauna Selvatica che ricorda la firma della Convenzione di Washington (CITES) nel 1973; per l’occasione nell’oasi di Arnovecchio è in programma una visita guidata a tema.
VISITA GUIDATA. Sabato 30 marzo (ore 9-12) è in programma una bella passeggiata fra Stabbia e il Padule di Fucecchio, alla scoperta di testimonianze storiche (Medici, bonifica, Eccidio) e panorami suggestivi, con osservazioni naturalistiche di stagione.
VISITA GUIDATA. Sabato 16 marzo (ore 9-12) è in programma una passeggiata sul Monte Cupoli, uno degli ambienti più interessanti del Montalbano dal punto di vista paesaggistico e naturalistico, che in questo periodo offre anche alcune sorprese botaniche come la Scilla silvestre e il Dente di cane.
I primi fiori di stagione, come quelli di Helleborus viridis, sono visitati spesso dalle regine dei bombi (qui Bombus terrestris), che emergono dai rifugi in cui hanno trascorso l’inverno in solitudine.Quella dei bombi è infatti una società matriarcale, costituita in genere da una grande regina, dalle operaie e, a fine estate, dalle nuove regine e […]
Visita a tema nell’oasi di Arnovecchio.Domenica 18 febbraio, ore 9-11.Nell’area naturale protetta di Arnovecchio la prima visita a tema dell’anno è dedicata all’avifauna che frequenta l’oasi nel periodo invernale: gli uccelli acquatici del lago ed i piccoli passeriformi del bosco.Da dicembre a febbraio la piccola area umida offre rifugio ad anatre selvatiche (come i Moriglioni) […]
Alla scoperta delle piante selvatiche alimentari.Empoli, marzo-aprile 2024 (POSTI ESAURITI). I posti per i corsi sono esauriti, ma scrivendo a info@naturaintoscana.it ci si può mettere in lista di attesa, in caso di eventuali rinunce, e chiedere di essere inseriti in indirizzario per conoscere i prossimi corsi ed eventi. Legambiente Empolese-Valdelsa organizza nei mesi di marzo-aprile […]
Ogni anno a gennaio in tutta Europa migliaia di ornitologi ed appassionati, armati di binocoli e cannocchiali, invadono pacificamente le zone umide per partecipare al censimento degli uccelli acquatici svernanti.In Italia l’attività è coordinata da ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e svolta a livello regionale dal Centro Ornitologico Toscano, che dal […]
Dopo una breve pausa, riapre l’area naturale protetta di Arnovecchio, piccola oasi di verde a due passi dalla città, affidata dal Comune di Empoli per i prossimi tre anni al circolo di Legambiente Empolese-Valdelsa.L’associazione, che ha sempre collaborato nella precedente gestione con il Centro RDP Padule di Fucecchio, avrà ora il compito di assicurare la […]
Il 2 febbraio si celebra il World Wetlands Day (Giornata Mondiale delle Zone Umide), che ha lo scopo di accrescere la consapevolezza globale sul ruolo vitale delle zone umide per le persone e per il nostro pianeta.Dal 1700 ad oggi è stato distrutto il 90 per cento delle zone umide, e stiamo perdendo le altre […]
La stagione delle orchidee spontanee, tipicamente primaverili, inizia già in questo periodo con una specie a fioritura invernale: la Barlia robertiana, presente anche se con pochi e spesso isolati esemplari sulle pendici del Montalbano e delle Cerbaie.La pianta è imponente (fino a 80 cm di altezza) e porta un’infiorescenza conico-cilindrica con 20-60 fiori grandi e […]
Una nuova pagina è come un foglio bianco, mette sempre una certa soggezione. Per rompere il ghiaccio potrei parlare della Moretta tabaccata, quella splendida e rara anatra tuffatrice che campeggia nel logo, e in un certo senso lo farò.Tra le altre cose, nel Padule di Fucecchio ha dato il nome all’area de Le Morette, la […]
Anche ad Arnovecchio nel mese di settembre “è tempo di migrare”, e questo sarà il tema di una visita guidata (domenica 15 alle ore 9) alla scoperta delle presenze di stagione: le prime anatre migratrici, le famiglie degli svassi, libellule e damigelle, colorate farfalle.