Visita guidata.
Sabato 11 maggio (ore 9-12) è in programma una passeggiata urbana con il binocolo fra Piazza della Resistenza e la Fortezza di Santa Barbara, alla scoperta della natura in città: piante e animali che hanno scelto di convivere con l’uomo.
Capperi, bocche di leone ed altre essenze spontanee sulle pietre dei monumenti e lungo i corsi d’acqua, aironi e falchi che nidificano nei parchi e sulle grandi cupole: il cuore verde di una città inedita, da leggere con gli occhi dell’appassionato di natura.
In particolare la visita sarà dedicata alla “città degli aironi” che costituisce una fra le emergenze naturalistiche di Pistoia: una piccola colonia di Airone cenerino che si è insediata sui grandi cedri del parco e della fortezza, in pieno centro cittadino.
Di solito l’Airone cenerino nidifica nei boschi planiziali, negli arbusteti e nei canneti intorno alle paludi, ma talvolta può scegliere anche parchi cittadini purché vi siano alberi di discrete dimensioni che possano accogliere gli enormi nidi.
Guardando meglio, ci si accorge che non ci sono solo gli aironi, ma anche Taccole, Gazze, rapaci come il Gheppio e tanti piccoli uccelli, abituati alla presenza dell’uomo, che offrono buone opportunità per un divertente birdwatching cittadino.
Visita a numero chiuso, con prenotazione obbligatoria da fare per email a info@naturaintoscana.it inviando un nominativo di riferimento, il numero dei partecipanti e un recapito telefonico.
Difficoltà: nessuna.
Attrezzatura: scarpe comode e binocolo.
Quota di adesione: € 10 (€ 5 scontato 6/17 anni).
La visita verrà effettuata anche con tempo incerto o pioggia debole: in caso di annullamento tutti i partecipanti saranno avvertiti telefonicamente.
Tutte le escursioni sono condotte da una Guida Ambientale Escursionistica qualificata; il calendario completo è disponibile nella sezione EVENTI di questa pagina.