Birdwatching primaverile e orchidee selvatiche.

Serapias neglecta (foto Enrico Zarri).

Visita a tema nell’area naturale protetta di Arnovecchio.
Nell’area naturale protetta di Arnovecchio, oltre alle aperture regolari al pubblico, continuano le visite guidate a tema organizzate da Legambiente Empolese-Valdelsa, che gestisce l’area per conto del Comune di Empoli.
Domenica 5 maggio (ore 9) è in programma la visita “Birdwatching primaverile e orchidee selvatiche”: un’occasione per conoscere meglio la fauna e la flora dell’oasi in compagnia di una Guida Ambientale.
In questo periodo nella vegetazione ripariale i rami degli alberi sono animati dai canti dei migratori come l’Usignolo e il Rigogolo che, dopo aver passato l’inverno in Africa, hanno affrontato un lungo viaggio per venire a nidificare alle nostre latitudini.
Sarà anche l’occasione per conoscere meglio le fioriture primaverili dell’area protetta, dalle specie più comuni a quelle più rare ed interessanti come le orchidee selvatiche del genere Serapias, e le farfalle multicolori che approfittano del nettare offerto dai vari fiori.
I lepidotteri, come il Macaone, frequentano la vegetazione spontanea ma anche le essenze del “giardino delle farfalle”, allestito con piante che forniscono cibo agli adulti ma soprattutto sono in grado di assicurare il nutrimento per i bruchi.
Si consiglia come sempre di portare il binocolo.
La visita è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione presso Legambiente Empolese-Valdelsa, da fare per email a oasidiarnovecchio@gmail.com inviando un nominativo di riferimento, il numero dei partecipanti e un recapito telefonico.