Primavera è nell’aria…

Ape su Biancospino (foto Enrico Zarri).

Visita guidata
 
Domenica 7 aprile (ore 9-11) Legambiente Empolese-Valdelsa, che gestisce l’area naturale protetta di Arnovecchio per conto del Comune di Empoli, organizza una visita a tema alla scoperta di questo gioiello naturale a due passi dalla città.
La visita guidata consentirà di apprezzare i segnali della primavera ormai avviata, a partire dai primi fiori del Biancospino, candidi e profumati, che attirano stuoli di api ed altri insetti pronubi in cerca di nettare.
In questi giorni fioriscono anche orchidee come le Serapias e lo strano “Fior ragno” (Ophrys sphegodes) che imita l’aspetto di un’ape selvatica per attirare con l’inganno i maschi e garantire una efficace impollinazione.
Sulle acque del laghetto volano a caccia di insetti le rondini, i balestrucci ed i topini arrivati dai quartieri di svernamento africani, e fra i rami degli alberi fanno lo stesso varie specie di piccoli Luì, simili nell’aspetto e ben riconoscibili solo dai diversi canti.
Si consiglia come sempre di portare il binocolo.
La visita è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione presso Legambiente Empolese-Valdelsa, da fare per email a oasidiarnovecchio@gmail.com inviando un nominativo di riferimento, il numero dei partecipanti e un recapito telefonico.