Skip to content
  • info@naturaintoscana.it
Moretta tabaccata

NATURA IN TOSCANA

di Enrico Zarri

Menu
  • BLOG
  • EVENTI
  • CICOGNA BIANCA
  • ARNOVECCHIO
  • PADULE DI FUCECCHIO
  • Proposte didattiche
HOME

Le buone erbe

Nessun commento
| BLOG
Corso sulle erbe spontanee alimentari.

Legambiente Empolese-Valdelsa e Natura in Toscana organizzano nei mesi di gennaio-febbraio 2026 il corso “Le buone erbe – Alla scoperta delle piante selvatiche alimentari”, articolato in due incontri serali e due uscite sul territorio.

Read More »

Il ritorno del lupo in Valdinievole

Nessun commento
| BLOG
Lupo (foto Maurizio Berni).

Domenica 18 gennaio (ore 16) Legambiente Pistoia – Area Valdinievole, con il patrocinio del Comune di Monsummano Terme (PT), organizza l’incontro “Il ritorno del lupo in Valdinievole: comportamenti corretti per una pacifica convivenza” con l’obiettivo di dare risposte alla cittadinanza, fornendo nel contempo indicazioni sui corretti comportamenti da tenere per una convivenza il più pacifica possibile con la specie.

Read More »

Birdwatching invernale.

Nessun commento
| BLOG
Germano reale (foto Enrico Zarri)

Nell’area naturale protetta di Arnovecchio l’ultima visita a tema dell’anno, domenica 14 dicembre (ore 9-11), è dedicata all’avifauna che frequenta l’oasi nel periodo invernale: gli uccelli acquatici del lago ed i piccoli passeriformi del bosco.

Read More »

Festa del Sarello 2025

Nessun commento
| BLOG
Cariceto a Sibolla (foto Enrico Zarri).

Domenica 23 novembre presso il Centro Visite della Riserva Naturale del Lago di Sibolla si terrà la Festa del Sarello, evento conclusivo del progetto “L’arte delle erbe palustri”, con dimostrazioni di intreccio ed esposizione di oggetti realizzati con le erbe palustri, presentazione del progetto e un incontro aperto a tutti dal tema “La Sibolla com’era”.

Read More »

Lago della Gherardesca

Nessun commento
| BLOG
Lago della Gherardesca (foto Enrico Zarri).

Sabato 6 dicembre (ore 9-12) in programma una visita dedicata al Birdwatching al Lago della Gherardesca, specchio lacustre di circa 40 ettari situato ai piedi del Monte Pisano, nel Comune di Capannori – LU.

Read More »

12) La gestione delle acque

Nessun commento
| BLOG
Nuova calla nell'Area Righetti (foto Enrico Zarri).

Trattandosi di un ambiente palustre, soggetto a forti variazioni dei livelli idrici, nella progettazione degli interventi nelle aree protette si è mirato anche a mantenere soddisfacenti condizioni di allagamento il più a lungo possibile. L’idea di mantenere umida la zona umida anche in periodo primaverile-estivo, apparentemente intuitiva, era ed è tuttora contrastata da molti proprietari dei terreni, per i quali il Padule deve rimanere allagato solo per una parte dell’anno.

Read More »

Padule di Fucecchio: percorso natura Le Morette

Nessun commento
| BLOG
Percorso natura Le Morette

Sabato 8 novembre (ore 9-12) è in programma una escursione nella Riserva Naturale ed in particolare nell’area de Le Morette, raggiungibile con un bel percorso attrezzato da Castelmartini.

Read More »

ABC del Birdwatching

2 commenti
| BLOG
Cormorano (foto Enrico Zarri).

Domenica 9 novembre (ore 9-11) nell’area naturale protetta di Arnovecchio è in programma una visita a tema sul “Birdwatching” (osservazione e riconoscimento degli uccelli liberi nel loro ambiente naturale): un’attività semplice e rilassante che si può praticare in ogni tipo di ambiente, a partire dal giardino di casa.

Read More »

11) Gli interventi di miglioramento ambientale.

Nessun commento
| BLOG
Le Morette, isolotto dei Cavalieri giugno 2019

Grazie alla disponibilità delle risorse regionali del Progetto di Sistema “Lungo le Rotte Migratorie”, già a partire dal 1997 è stato possibile progettare e realizzare grandi opere di ripristino e miglioramento ambientale nelle due aree della Riserva in disponibilità pubblica “Le Morette” e “Righetti”.

Read More »

Impariamo insieme ad intrecciare.

Nessun commento
| BLOG
Laboratorio di intreccio

Un laboratorio dedicato alla famiglia: genitori e figli imparano ad intrecciare le erbe palustri. Domenica 12 e sabato 25 ottobre (ore 9-12) al Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme si terrà un laboratorio sulle antiche tecniche di lavorazione della “sala” e del “sarello” nell’ambito del progetto “L’arte delle erbe palustri”.

Read More »

Colle di Monsummano: piante e rocce.

Nessun commento
| BLOG
Colle di Monsummano (foto Enrico Zarri).

Sabato 18 ottobre (ore 9-12) è in programma una passeggiata naturalistica sul Colle di Monsummano che, nell’ambito della dorsale del Montalbano, costituisce una notevole emergenza soprattutto per gli aspetti geologici, floristici e vegetazionali.

Read More »

Lago di Sibolla, visita etnobotanica

Nessun commento
| BLOG
Cariceto a Sibolla (foto Enrico Zarri).

Domenica 28 settembre (ore 9-12) l’associazione Amici del Padule di Fucecchio per la Biodiversità Odv organizza una visita nel Lago di Sibolla nell’ambito del progetto “L’arte delle erbe palustri” finanziato dalla Fondazione Caript sul Bando “Cantiere Cultura” 2025.

Read More »

10) Una gestione su basi tecnico-scientifiche

Nessun commento
| BLOG
Birdwatching nel Padule di Fucecchio (foto Alessio Bartolini).

La Provincia di Pistoia, ente gestore fino al 2019 di gran parte della Riserva Naturale, ha impostato la gestione su basi tecnico-scientifiche avvalendosi per quasi vent’anni della collaborazione del Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio e del Consorzio di Bonifica del Padule di Fucecchio.

Read More »

Settembre, andiamo. E’ tempo di migrare.

Nessun commento
| BLOG
Rondini (foto Enrico Zarri)

Anche ad Arnovecchio nel mese di settembre “è tempo di migrare”, e questo sarà il tema di una visita guidata (domenica 14 alle ore 9) alla scoperta delle presenze di stagione: le prime anatre migratrici, le famiglie degli svassi, libellule e damigelle, colorate farfalle.

Read More »

9) La situazione delle proprietà

Nessun commento
| BLOG
Area Le Morette (foto Enrico Zarri).

La Riserva Naturale è suddivisa nelle due aree “La Monaca-Righetti” e “Le Morette”, per un totale di circa 232 ettari: solo una parte dell’area protetta è di proprietà pubblica, e solo in questa parte è stato possibile realizzare interventi di ripristino e gestione ambientale.

Read More »

8) Il piombo, una bomba a tempo

Nessun commento
| BLOG
Fenicotteri in un chiaro di caccia (foto Enrico Zarri).

Nell’Area Contigua della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio l’attività venatoria è consentita, con alcune limitazioni nel calendario e nelle specie cacciabili; soprattutto da diversi anni è in vigore il divieto dell’uso di pallini di piombo, che dal 2020 è stato esteso dalla Regione Toscana a tutte le zone umide.

Read More »

7) Gli sfalci del canneto

Nessun commento
| BLOG
Canneto nella Riserva Naturale de Le Morette (foto Enrico Zarri).

Per regolamento, sia nella Riserva Naturale che nell’Area Contigua, lo sfalcio della vegetazione palustre, con particolare riferimento alle formazioni dominate dalla Cannuccia di palude, era finora vietato prima del 10 agosto, anche per non compromettere la riproduzione dell’avifauna che nidifica nel canneto.

Read More »

6) Le regole dell’area protetta

Nessun commento
| BLOG

Nella Riserva Naturale sono vietate attività e opere che possono compromettere la salvaguardia del paesaggio e degli ambienti naturali tutelati. Nelle Aree Contigue si prevede una graduazione dell’azione di tutela, disciplinando le attività consentite.

Read More »

L’Eccidio del Padule di Fucecchio

Nessun commento
| BLOG
"Lo Stupore", monumento di Gino Terreni a Castelmartini (foto Enrico Zarri).

Il Padule di Fucecchio, oltre alle ricchezze dei paesaggi e della natura, conserva anche importanti testimonianze storiche: le lapidi disseminate sui casotti o lungo gli argini ed i monumenti nei centri vicini raccontano la tragedia dell’Eccidio perpetrato dai nazisti nella mattina del 23 agosto 1944.

Read More »

5) Nasce la Riserva Naturale

Nessun commento
| BLOG
Riserva Naturale del Padule di Fucecchio.

Le Province di Pistoia (1996) e Firenze (1998) istituiscono due piccole Riserve Naturali regionali (il resto del Padule è classificato come Area Contigua); negli anni successivi il Padule di Fucecchio ottiene altri riconoscimenti a livello nazionale e internazionale (SIC, ZSC, ZPS e area Ramsar proposta).

Read More »

Il Passero solitario

Nessun commento
| BLOG
Passero solitario (foto Enrico Zarri).

Tutti conoscono “Il passero solitario” di Giacomo Leopardi, ma quanti fra i milioni di studenti e lettori della poesia hanno veramente compreso, al di là della riflessione malinconica dell’autore, di chi stava veramente parlando?

Read More »

4) Verso la tutela

Nessun commento
| BLOG
Educazione ambientale nel Padule di Fucecchio (foto Enrico Zarri).

All’inizio degli anni ’90, quando molti danno il Padule per morto, il neonato Centro RDP Padule di Fucecchio si impegna subito per far conoscere le ricchezze naturalistiche del Padule, iniziando un’opera di divulgazione trentennale che arriverà fino al 2023.

Read More »

L’Arno, la “Nave” e il Museo Remiero.

Nessun commento
| BLOG
Arno (foto Enrico Zarri).

Visita guidata. Domenica 21 settembre (ore 16-20), è in programma una passeggiata naturalistica sull’Arno, fra Empoli e Tinaia, con attraversamento del fiume sul caratteristico traghetto e visita al Museo Remiero di Limite, in occasione della Giornata Nazionale dei Piccoli Musei.

Read More »

3) La bonifica strisciante

Nessun commento
| BLOG
Le Morette, campo di mais 1989 (foto Enrico Zarri).

La bonifica però prosegue in forma strisciante, e ancora nel 1983 ben 100 ettari del Padule nell’area de Le Morette vengono trasformati in un campo di mais; si tratta proprio di quell’area che sarà destinata pochi anni dopo a diventare il cuore ed il simbolo della Riserva Naturale.

Read More »

2) La Convenzione di Ramsar

Nessun commento
| BLOG
Convenzione di Ramsar.

Il 2 febbraio 1971 governi, istituzioni scientifiche e organizzazioni internazionali, riunite nella città iraniana di Ramsar, stipulano la “Convenzione sulle zone umide di importanza internazionale”con l’obiettivo di invertire il processo di trasformazione e distruzione delle zone umide quali ambienti primari per la vita degli uccelli acquatici.

Read More »

1) La negazione delle paludi

Nessun commento
| BLOG
Zone umide toscane evoluzione storica

La storia delle paludi, fino a pochi decenni fa, è principalmente la storia della loro negazione, del modo in cui l’uomo è intervenuto nel modificare questi ambienti per renderli sempre più adatti al suo insediamento e per sfruttarne le risorse, spesso facendoli scomparire.

Read More »

Alieno ci sarai tu!

Nessun commento
| BLOG
Le Morette 1985 (foto di Enrico Zarri).

Finché rimangono chiari ben allagati, dall’osservatorio de Le Morette si possono osservare migliaia di uccelli acquatici: soprattutto aironi, ibis, marangoni e spatole che nidificano nelle vicine garzaie.
Uno spettacolo splendido, garantito dal permanere dell’acqua in primavera-estate (ma solo in riserva), eppure sui social c’è anche chi inveisce parlando a sproposito di “specie aliene” per denigrare l’area protetta.

Read More »

La voce dell’estate

Nessun commento
| BLOG
Cicada orni (foto Enrico Zarri).

Le cicale, con il loro canto corale ad alto volume, sono davvero la voce dell’estate; una inconfondibile colonna sonora dei periodi più caldi che impariamo a riconoscere fin dai primi anni dell’infanzia.
Eppure, quanti di noi possono dire di averne vista bene una, e di conoscere il ciclo vitale di questi animali che vivono per anni nel terreno e consumano il periodo degli amori nell’arco di una breve stagione?

Read More »

Pietro degli aquiloni

Nessun commento
| BLOG
Pietro Giuntoli

Pietro Giuntoli, di Ponte Buggianese, amava gli aquiloni fin da bambino: li costruiva secondo tradizione, con carta leggera e canne finissime, e li faceva volare in quella mutevole zona di confine fra i campi e il Padule…

Read More »

Settembre, andiamo. E’ tempo di migrare.

Nessun commento
| BLOG
Rondini (foto Enrico Zarri)

Anche ad Arnovecchio nel mese di settembre “è tempo di migrare”, e questo sarà il tema di una visita guidata (domenica 14 alle ore 9) alla scoperta delle presenze di stagione: le prime anatre migratrici, le famiglie degli svassi, libellule e damigelle, colorate farfalle.

Read More »

Cicogne in Toscana 2025

Nessun commento
| BLOG
Cicogna bianca (foto Enrico Zarri).

In questi giorni dai nidi toscani della Cicogna bianca si stanno involando gli ultimi giovani nati nel corso della primavera, pronti ad intraprendere la grande migrazione verso i quartieri di svernamento africani.

Read More »

Effetto peluche

Nessun commento
| BLOG
Pulcini di Allocco (foto Enrico Zarri).

Fra la primavera e l’estate sono migliaia le vittime dell’effetto peluche, soprattutto pulcini di rapaci notturni dall’irresistibile aspetto “puccioso”; spesso vengono “recuperati” anche se non sarebbe necessario, sottraendoli ai genitori.

Read More »

L’estate del Martino

Nessun commento
| BLOG
Martin pescatore (foto Enrico Zarri)

Domenica 24 agosto (ore 9) Legambiente Empolese Valdelsa, che gestisce l’area naturale protetta di Arnovecchio per conto del Comune di Empoli, organizza una visita guidata a tema alla scoperta delle ricchezze naturalistiche di quest’oasi a due passi dalla città.

Read More »

Liberazione pubblica di rapaci

Nessun commento
| BLOG
Gheppio (foto Paolo Caciagli).

Domenica 3 agosto (ore 8,30) è in programma nell’area naturale protetta di Arnovecchio, oasi di verde e di tranquillità a due passi dal centro di Empoli, una liberazione pubblica di rapaci diurni (Gheppi) curati e riabilitati dai volontari del Cetras – Centro Toscano Recupero Avifauna Selvatica di Empoli.

Read More »

Birdwatching in Padule.

Nessun commento
| BLOG
Cavaliere d'Italia (foto Enrico Zarri).

Sabato 14 giugno (ore 8-11) una mattinata di birdwatching per tutti nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio ed in particolare nell’area de Le Morette che in questo periodo dell’anno offre la possibilità di osservare molte specie di uccelli acquatici.

Read More »

Svasso maggiore, aspettando i pulcini

Nessun commento
| BLOG
Svasso maggiore (foto Enrico Zarri)

Nel fine settimana del 28 e 29 giugno c’è un motivo in più per visitare l’area naturale protetta di Arnovecchio, gioiello verde del Comune di Empoli: nel nido dello Svasso maggiore, dopo un mese di cova, nasceranno i pulcini. Fra maggio e giugno questo uccello tuffatore costruisce un nido galleggiante, e anche quest’anno una coppia lo ha fatto; un’occasione unica per vedere dal vivo il comportamento riproduttivo della specie, con cure parentali straordinarie.

Read More »

L’arte delle erbe palustri

Nessun commento
| BLOG
Intreccio erbe palustri (foto Enrico Zarri).

Nei mesi di giugno e settembre l’associazione Amici del Padule di Fucecchio per la Biodiversità Odv organizza un corso di intreccio nell’ambito del progetto “L’arte delle erbe palustri” finanziato dalla Fondazione Caript sul Bando “Cantiere Cultura” 2025; si articola in quattro incontri, a cura delle operatrici di Intrecci Onlus, custodi delle antiche tecniche di lavorazione delle erbe palustri.

Read More »

Bosco di Chiusi e Paduletta di Ramone

Nessun commento
| BLOG
Paduletta di Ramone (foto Enrico Zarri)

Lunedì 2 giugno (ore 9-12) l’associazione Amici del Padule di Fucecchio per la Biodiversità Odv organizza una visita guidata etnobotanica nel Bosco di Chiusi e Paduletta di Ramone nell’ambito del progetto “L’arte delle erbe palustri” finanziato dalla Fondazione Caript sul Bando “Cantiere Cultura” 2025.

Read More »

Il giorno della cicogna

Nessun commento
| BLOG
Cicogna bianca (foto Enrico Zarri).

Sabato 7 giugno (ore 9-12) una mattina di osservazione al nido della Cicogna bianca per vedere dal vivo gli adulti e i pulcini. Nella mattinata (9-13) le famiglie con bambini potranno partecipare all’evento dedicato all’ambiente “Tra cicogne e fattorie” organizzato da Legambiente Pistoia – Area Valdinievole presso l’Azienda Agricola Le Palme.

Read More »

Suoni e colori: uccelli e fiori di stagione

Nessun commento
| BLOG
Iperico (foto Enrico Zarri)

Visita a tema nell’area naturale protetta di Arnovecchio.
Domenica 1 giugno (ore 9-11) è in programma nell’oasi di Arnovecchio, gestita da Legambiente Empolese-Valdelsa per conto del Comune di Empoli, una visita a tema per conoscere meglio la fauna e la flora dell’oasi in compagnia di una Guida Ambientale.

Read More »

Colle di Monsummano: le orchidee e la macchia mediterranea

Nessun commento
| BLOG
Anacamptis pyramidalis (foto Enrico Zarri).

Sabato 24 maggio (ore 8-11) visita sul Colle di Monsummano che, nell’ambito della dorsale del Montalbano, costituisce una notevole emergenza per gli aspetti geologici, faunistici, floristici e vegetazionali. Al rientro i partecipanti alla visita potranno partecipare ad un evento sul Colle di Monsummano organizzato da Legambiente Pistoia – Area Valdinievole nella Piazza Alfio Magrini (ore 9-12,30).

Read More »

La Querciola e il Museo Casa di Zela.

Nessun commento
| BLOG
Nitticora (foto Enrico Zarri).

VISITA GUIDATA. Sabato 17 maggio, ore 9-12 è in programma una passeggiata nell’area naturale protetta “La Querciola” di Quarrata che tutela un’area caratterizzata da un paesaggio agricolo tradizionale e dalla presenza di interessanti zone umide. Al termine, visita al Museo Casa di Zela con gli oggetti della vita e del lavoro nei campi (e non solo) raccolti da Ernesto Franchi in 50 anni di attività.

Read More »

Padule di Fucecchio: visita serale-notturna.

Nessun commento
| BLOG
Gufo comune (foto Enrico Zarri).

VISITA GUIDATA Venerdì 2 maggio (ore 18,30-21,30) è in programma un’escursione all’ora del tramonto (ed oltre), particolarmente suggestiva e adatta anche alle famiglie con bambini, che consente di apprezzare momenti ed aspetti insoliti della palude; al termine, si fa a ritroso il percorso naturalistico attraversando il Bosco di Chiusi, dove si possono sentire ed imparare a riconoscere i canti di varie specie di rapaci notturni.

Read More »

Il Torrino e i Calanchi: passeggiando tra flora e fauna.

Nessun commento
| BLOG
Calanchi di Martignana (foto Enrico Zarri).

Visita guidata. Domenica 11 maggio (ore 9-12) trekking con una Guida Ambientale che condurrà i partecipanti a scoprire un luogo avvolto dal mistero, il cosiddetto Torrino dei Sogni, e ad osservare un paesaggio inconsueto per il nostro territorio, caratterizzato da calanchi di grande suggestione.

Read More »

Birdwatching primaverile e orchidee selvatiche.

Nessun commento
| BLOG
Serapias neglecta (foto Enrico Zarri).

Visita a tema nell’area naturale protetta di Arnovecchio. Domenica 4 maggio (ore 10) è in programma la visita “Birdwatching primaverile e orchidee selvatiche”: un’occasione per conoscere meglio la fauna e la flora dell’oasi in compagnia di una Guida Ambientale.

Read More »

Pistoia, città degli aironi

Nessun commento
| BLOG
Airone cenerino (foto Enrico Zarri).

Visita guidata. Sabato 3 maggio (ore 9-12) è in programma una passeggiata urbana con il binocolo fra Piazza della Resistenza e la Fortezza di Santa Barbara, alla scoperta della natura in città: piante e animali che hanno scelto di convivere con l’uomo. In particolare la visita sarà dedicata alla “città degli aironi” che costituisce una fra le emergenze naturalistiche di Pistoia.

Read More »

L’imperatore che migra

Nessun commento
| BLOG
Anax ephippiger (foto Enrico Zarri).

“Imperatore migrante” è il nome suggestivo della libellula Anax ephippiger che in questo periodo sta facendo parlare di sé per la massiccia presenza, quasi un’invasione, in molte aree della Toscana, fra cui il nostro Padule di Fucecchio. Si tratta di un un odonato che normalmente vive fra l’Africa intertropicale e l’India, e che si sposta in sciami comparendo anche molto lontano dal suo areale riproduttivo.

Read More »

Padule di Fucecchio: visita serale-notturna.

Nessun commento
| BLOG
Gufo comune (foto Enrico Zarri).

VISITA GUIDATA Giovedì 1 maggio (ore 18,30-21,30) è in programma un’escursione all’ora del tramonto (ed oltre), particolarmente suggestiva e adatta anche alle famiglie con bambini, che consente di apprezzare momenti ed aspetti insoliti della palude; al termine, si fa a ritroso il percorso naturalistico attraversando il Bosco di Chiusi, dove si possono sentire ed imparare a riconoscere i canti di varie specie di rapaci notturni.

Read More »

Padule di Fucecchio: percorso natura Le Morette

Nessun commento
| BLOG
Le Morette (foto Enrico Zarri).

VISITA GUIDATA Domenica 27 aprile (ore 9-12) è in programma un’escursione nella Riserva Naturale ed in particolare nell’area de Le Morette; una piacevole passeggiata consente di ammirare paesaggi suggestivi fino ad arrivare all’osservatorio faunistico dell’area protetta.

Read More »

Padule di Fucecchio: percorso natura Le Morette

Nessun commento
| BLOG
Le Morette (foto Enrico Zarri).

VISITA GUIDATA Venerdì 25 aprile (ore 9-12) è in programma un’escursione nella Riserva Naturale ed in particolare nell’area de Le Morette; una piacevole passeggiata consente di ammirare paesaggi suggestivi fino ad arrivare all’osservatorio faunistico dell’area protetta.

Read More »

Colle di Monsummano: le orchidee e la macchia mediterranea

Nessun commento
| BLOG
Ophrys sphegodes (foto Enrico Zarri).

Sabato 19 aprile (ore 9-12) è in programma una visita sul Colle di Monsummano, che costituisce una notevole emergenza per gli aspetti geologici, faunistici, floristici e vegetazionali: la lussureggiante macchia mediterranea è dominata da arbusti sempreverdi fra i quali in primavera spiccano le fioriture di molte orchidee spontanee.

Read More »

Alla scoperta di Arnovecchio

Nessun commento
| BLOG
Germano reale (foto Enrico Zarri).

Sabato 29 marzo (ore 15-17) è in programma una visita con Guida Ambientale, nell’ambito del programma “Respira – Arte Natura Qualità della Vita” del Comune di Empoli, alla scoperta dell’oasi di Arnovecchio, area naturale protetta a due passi dalla città.

Read More »

Da Stabbia al Padule tra storia e natura

Nessun commento
| BLOG
Padule di Fucecchio

VISITA GUIDATA. Sabato 5 aprile (ore 9-12) è in programma una bella passeggiata fra Stabbia e il Padule di Fucecchio, alla scoperta di testimonianze storiche (Medici, bonifica, Eccidio) e panorami suggestivi, con osservazioni naturalistiche di stagione.

Read More »

Primavera è nell’aria…

Nessun commento
| BLOG
Ape su Biancospino (foto Enrico Zarri).

Visita guidata a tema nell’area naturale protetta di Arnovecchio per apprezzare i segnali della primavera ormai avviata, dai candidi fiori del Biancospino alle prime orchidee selvatiche; sulle acque del laghetto volano rondini, balestrucci e topini arrivati dai quartieri di svernamento africani, e fra i rami degli alberi fanno lo stesso varie specie di piccoli Luì.

Read More »

Vittoria Tognozzi

Nessun commento
| BLOG
Vittoria Tognozzi (foto di Enrico Zarri).

Mercoledì 26 febbraio 2025 Vittoria Tognozzi ha ricevuto dalle mani del Capo dello Stato Sergio Mattarella l’onorificenza di commendatore dell’ordine al merito della Repubblica italiana: un premio assegnato soprattutto per il suo impegno trentennale per tramandare la Memoria.

Read More »

Spatole e anelli

Nessun commento
| BLOG
Spatola (foto Ivano Rossi)

Un bravo fotografo che frequenta spesso il Padule di Fucecchio (Ivano Rossi) e un gruppo di bellissime Spatole: da questo incontro nasce una serie di immagini suggestive, ma anche una occasione di citizen science.

Read More »

Le buone erbe (aprile 2025)

Nessun commento
| BLOG
Corso sulle erbe spontanee alimentari.

Visto il grande successo, il corso “Le buone erbe – Alla scoperta delle piante selvatiche alimentari” organizzato da Legambiente Empolese-Valdelsa e Natura in Toscana va in replica anche nei mesi di aprile-maggio. Il nuovo corso, articolato anch’esso in quattro incontri con lo stesso programma di marzo, è rivolto in via prioritaria a chi si era messo in lista di attesa, ma se rimarranno dei posti disponibili sarà aperto anche a nuove adesioni.

Read More »

Montalbano: i gioielli del Monte Cupoli

2 commenti
| BLOG
Dente di cane

VISITA GUIDATA. Sabato 8 marzo (ore 9-12) è in programma una passeggiata sul Monte Cupoli, uno degli ambienti più interessanti del Montalbano dal punto di vista paesaggistico e naturalistico, che in questo periodo offre anche alcune sorprese botaniche come la Scilla silvestre e il Dente di cane.

Read More »

C.U.A. Padule di Fucecchio 2025

Nessun commento
| BLOG
Alzavola (foto Massimo Taddei)

A metà gennaio si è tenuto anche nel Padule di Fucecchio il censimento annuale degli uccelli acquatici svernanti: 14028 presenze complessive, che collocano il Padule ai primi posti fra le zone umide di tutta la Toscana.

Read More »

World Wetlands Day 2025

Nessun commento
| BLOG
Arnovecchio (foto Paolo Caciagli).

Domenica 2 febbraio è il World Wetlands Day (Giornata Mondiale delle Zone Umide) e Legambiente, nell’ambito della campagna nazionale sulle zone umide, organizza una visita guidata a tema nell’oasi di Arnovecchio (ore 9-11). Il World Wetlands Day ha lo scopo di accrescere la consapevolezza globale sul ruolo vitale delle zone umide per le persone e per il nostro pianeta.

Read More »

Ali sulla palude (2a edizione)

Nessun commento
| BLOG
Moriglione (foto Enrico Zarri).

Visto il grande successo della prima edizione, il Comune di Cerreto Guidi ripropone anche nel mese di febbraio il corso “Ali sulla palude – Birdwatching per tutti”, articolato in due incontri serali e due uscite sul territorio. Il corso è rivolto a tutti quelli che amano fare escursioni nella natura e vorrebbero cominciare ad osservare e riconoscere le varie specie di uccelli che si incontrano passeggiando in ogni tipo di ambiente.

Read More »

Padule, l’anno che verrà

Nessun commento
| BLOG
Tramonto Le Morette (foto Enrico Zarri).

I “chiari” de Le Morette al tramonto ci ricordano che per la gestione del Padule di Fucecchio il 2024 è stato un annus horribilis: per certi versi si è toccato il fondo, ma proprio da qui potrebbe iniziare una lenta risalita.

Read More »

Cicogne d’inverno

Nessun commento
| BLOG
Cicogne d'inverno (foto Enrico Zarri).

La Cicogna bianca è una specie migratrice, che nidifica in Europa, Asia Minore, Nord Africa e Sud Africa e sverna prevalentemente nell’Africa a sud del Sahara; ma allora perchè vediamo cicogne in pieno inverno?

Read More »

Auguri di Buone Feste

Nessun commento
| BLOG
Auguri di Buone Feste

Read More »

Ali sulla palude

Nessun commento
| BLOG
Fischione (foto Enrico Zarri).

Il Comune di Cerreto Guidi, in collaborazione con LIPU – Lega Italiana Protezione Uccelli e Natura in Toscana, e con il contributo della Regione Toscana, organizza nel mese di gennaio (da venerdì 10) il corso “Ali sulla palude – Birdwatching per tutti”, articolato in due incontri serali e due uscite sul territorio. Il Corso è rivolto ad un numero massimo di 25 partecipanti ed è gratuito, con iscrizione obbligatoria; alla fine del corso, su richiesta, potrà essere rilasciato un attestato di partecipazione, anche ai fini di eventuali crediti formativi.

Read More »

Articolo sulle cicogne toscane

Nessun commento
| BLOG
inNatura settembre 2024

L’ultimo numero della rivista inNatura ospita il mio articolo “A volte ritornano” che racconta come, grazie a misure di protezione ambientale e a progetti di reintroduzione realizzati da associazioni e centri specializzati, la Cicogna bianca ha ricominciato a nidificare in Toscana dopo secoli di assenza.

Read More »

Uccelli di Arnovecchio

Nessun commento
| BLOG
Gallinella d'acqua Moriglione e Germano reale (foto Enrico Zarri).

L’area di Arnovecchio è caratterizzata da un mosaico di ambienti diversi che, sebbene di origine artificiale, sono andati incontro a processi spontanei di naturalizzazione; l’attività continuativa di monitoraggio dal 2015 ad oggi ha consentito di elaborare una check list dell’avifauna che supera le 100 specie.

Read More »

Padule di Fucecchio

Nessun commento
| BLOG
Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, area Le Morette (foto Enrico Zarri).

Uscita birdwatching. Sabato 14 dicembre (ore 9-12) visita dedicata al Birdwatching nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio (area de Le Morette), che nei mesi autunnali e invernali ospita migliaia di uccelli acquatici.

Read More »

Le buone erbe

Nessun commento
| BLOG
Corso sulle erbe spontanee alimentari.

Alla scoperta delle piante selvatiche alimentari. Empoli, marzo 2025. Legambiente Empolese-Valdelsa organizza un corso su “Le buone erbe – Alla scoperta delle piante selvatiche alimentari” articolato in due incontri serali e due uscite sul territorio.

Read More »

Arbusti di Arnovecchio

Nessun commento
| BLOG
Biancospino, Crataegus monogyna (foto Enrico Zarri).

L’area di Arnovecchio è un’oasi naturalistica che può essere considerata a tutti gli effetti anche un esempio di birdgarden: qui sono stati piantumati arbusti di specie autoctone che in autunno-inverno producono frutti graditi agli uccelli e ai piccoli mammiferi del bosco.

Read More »

Birdwatching invernale

Nessun commento
| BLOG
Germano reale (foto Enrico Zarri)

Visita a tema nell’oasi di Arnovecchio. Nell’area naturale protetta di Arnovecchio l’ultima visita a tema dell’anno, domenica 15 dicembre (ore 9), è dedicata all’avifauna che frequenta l’oasi nel periodo invernale: gli uccelli acquatici del lago ed i piccoli passeriformi del bosco.

Read More »

Mammiferi di Arnovecchio

Nessun commento
| BLOG
Istrice (foto Paolo Caciagli).

I Mammiferi non sono facili da osservare, soprattutto a causa delle abitudini prevalentemente notturne; grazie al monitoraggio continuo si è potuta accertare la presenza di tutte le specie principali, comprese le più grandi come il Cinghiale e il Capriolo, mentre rimane da indagare il mondo dei micromammiferi.

Read More »

Libellule e damigelle di Arnovecchio

Nessun commento
| BLOG
Trithemis annulata (foto Enrico Zarri).

Fra gli Insetti più caratteristici (ed affascinanti) delle zone umide un posto di rilievo è occupato dal’ordine degli Odonati, conosciuti come Libellule e Damigelle; nell’area di Arnovecchio sono state censite almeno 14 specie diverse, fra cui una molto rara (Lindenia tetraphylla).

Read More »

Lago della Gherardesca

Nessun commento
| BLOG
Moriglione (foto Enrico Zarri).

Uscita birdwatching. Sabato 16 novembre (ore 9-12) è in programma una visita dedicata al Birdwatching al Lago della Gherardesca, uno specchio lacustre di circa 40 ettari situato ai piedi del Monte Pisano; dal punto di vista ornitologico l’area, costantemente allagata, risulta una delle più interessanti del Padule di Bientina, in particolare nel periodo invernale, quando accoglie migliaia di aironi, cormorani, anatre ed altre specie di acquatici.

Read More »

Spirali di fiori

Nessun commento
| BLOG
Spiranthes spiralis (foto Enrico Zarri).

Le orchidee spontanee fanno pensare alla primavera, ma c’è una specie che fiorisce in questo periodo, fra settembre e ottobre: Spiranthes spiralis, in italiano “Viticcini autunnali” o più poeticamente “Trecce di dama”.

Read More »

ABC del Birdwatching

Nessun commento
| BLOG
Cormorano (foto Enrico Zarri).

Domenica 10 novembre (ore 9-11) nell’area naturale protetta di Arnovecchio è in programma una visita a tema sul “Birdwatching” (osservazione e riconoscimento degli uccelli liberi nel loro ambiente naturale): un’attività semplice e rilassante che si può praticare in ogni tipo di ambiente, a partire dal giardino di casa.

Read More »

Cicogne toscane in foto

Nessun commento
| BLOG

Una piccola galleria fotografica dedicata alle Cicogne bianche che nidificano in Toscana.

Read More »

Le buone erbe

Nessun commento
| BLOG
Corso sulle erbe spontanee alimentari.

Alla scoperta delle piante selvatiche alimentari. Empoli, novembre-dicembre 2024. Legambiente Empolese-Valdelsa organizza un corso su “Le buone erbe – Alla scoperta delle piante selvatiche alimentari” articolato in due incontri serali e due uscite sul territorio.

Read More »

Birdgardening, arbusti per la fauna selvatica.

Nessun commento
| BLOG
Berretta da prete (foto Enrico Zarri)

Visita a tema nell’area naturale protetta di Arnovecchio. Domenica 6 ottobre (ore 9-11) in programma un appuntamento speciale nell’area naturale protetta di Arnovecchio: una visita a tema sul birdgardening, ed in particolare sulle piante da utilizzare per favorire le presenze della fauna selvatica.

Read More »

Da Stabbia al Padule tra storia e natura

Nessun commento
| BLOG
Stabbia

80° anniversario dell’Eccidio del Padule di Fucecchio. Visita guidata, sabato 28 settembre ore 9-12. Una passeggiata panoramica fra Stabbia e il Padule alla scoperta delle testimonianze dell’Eccidio del Padule di Fucecchio del 23 agosto 1944, con suggestioni storiche (i Medici, la bonifica) e naturalistiche.

Read More »

Festa del Sarello 2024

Nessun commento
| BLOG
Intreccio erbe palustri.

L’associazione Amici del Padule di Fucecchio per la Biodiversità Odv organizza la “Festa del Sarello” nell’ambito del progetto “L’arte delle erbe palustri” sostenuto da Fondazione Caript attraverso il bando “Sviluppo e cultura” 2024. La Festa si articola in due date ad Altopascio (29 settembre, ore 15-19) e Larciano (13 ottobre, ore 15-19); nel primo caso è prevista anche una visita etnobotanica alla scoperta della Riserva Naturale del Lago di Sibolla.

Read More »

Birdwatching per tutti

Nessun commento
| BLOG
Frosone (foto Enrico Zarri)

Osservare e riconoscere gli uccelli. Empoli, ottobre-novembre 2024. Legambiente Empolese-Valdelsa organizza nei mesi di ottobre-novembre 2024 (inizio venerdì 18 ottobre) il corso “Birdwatching per tutti – Osservare e riconoscere gli uccelli”, articolato in due incontri serali e due uscite sul territorio. Il corso è rivolto a tutti quelli che amano fare escursioni nella natura e vorrebbero cominciare ad osservare e riconoscere le varie specie di uccelli, è tenuto da Enrico Zarri, Guida Ambientale che pratica da sempre il birdwatching ed ha una lunga esperienza didattica.

Read More »

L’Arno, la “Nave” e il Museo Remiero.

Nessun commento
| BLOG
Arno (foto Enrico Zarri).

Visita guidata. Domenica 22 settembre (ore 16-20), è in programma una passeggiata naturalistica sull’Arno, fra Empoli e Tinaia, con attraversamento del fiume sul caratteristico traghetto e visita al Museo Remiero di Limite, in occasione della Giornata Nazionale dei Piccoli Musei.

Read More »

I colori della natura: disegnare piante e animali.

Nessun commento
| BLOG
Workshop disegno

Un imperdibile workshop di disegno naturalistico con il wildlife painter Alessandro Sacchetti: domenica 29 settembre (ore 9-13) nel verde e nella tranquillità dell’area naturale protetta di Arnovecchio. Dedicato a bambini e adulti (anche alla prima esperienza) che desiderano, attraverso l’arte, entrare in contatto emotivo con la Natura, per conoscerla, amarla e disegnarla.

Read More »

Revisionismo naturalistico?

Nessun commento
| BLOG
Carpa (foto Enrico Zarri).

Sull’onda del revisionismo storico, arriva anche il “revisionismo naturalistico”, che propone ipotesi stravaganti sull’arrivo delle specie ittiche aliene che hanno decimato specie autoctone già in crisi per inquinamento e carenza idrica: pesci trasportati dagli uccelli migratori e siluri nelle acque di zavorra delle navi.

Read More »

La rara Lindenia

Nessun commento
| BLOG
Lindenia tetraphylla (foto Enrico Zarri)

Prima osservazione della Lindenia (Lindenia tetraphylla) nell’area naturale protetta di Arnovecchio; fra gli Odonati (libellule e damigelle) si tratta della quindicesima specie censita, e sicuramente della più rara.

Read More »

L’estate del Martino

Nessun commento
| BLOG
Martin pescatore (foto Enrico Zarri)

Domenica 25 agosto (ore 9) e domenica 1 settembre (ore 9) Legambiente Empolese Valdelsa, che gestisce l’area naturale protetta di Arnovecchio per conto del Comune di Empoli, organizza due visite guidate a tema alla scoperta delle ricchezze naturalistiche di quest’oasi a due passi dalla città; le visite saranno incentrate sulle presenze estive di uccelli che vivono nell’oasi.

Read More »

Frullino selvaggio

Nessun commento
| BLOG
Frullino selvaggio (foto Enrico Zarri)

Il frullino, inteso come decespugliatore, in mani sbagliate è veramente un’arma impropria, destinata a cancellare con filo, lame e pervicace odio per tutto quanto è naturale ogni traccia di biodiversità nel prato, pubblico o privato che sia.

Read More »

Liberazioni di rapaci ad Arnovecchio

2 commenti
| BLOG
Liberazione civette (immagine FotoLupo)

Domenica 28 luglio (ore 8,30) e venerdì 2 agosto (ore 19) sono in programma nell’area naturale protetta di Arnovecchio, oasi di verde e di tranquillità a due passi dal centro di Empoli, due liberazioni pubbliche di rapaci diurni e notturni curati dal Cetras – Centro Toscano Recupero Avifauna Selvatica di Empoli.

Read More »

Una libellula africana

Nessun commento
| BLOG
Trithemis annulata, maschio (foto Enrico Zarri)

Trithemis annulata (Obelisco violetto), è una specie di origine decisamente africana che negli ultimi decenni ha espanso il suo areale nella regione mediterranea: si è insediata nel nostro Paese solo a partire dai primi anni ’90. A distanza di trent’anni ha occupato stabilmente le isole maggiori e quasi tutta l’Italia peninsulare: un efficace bioindicatore del riscaldamento globale.

Read More »

La Sfinge testa di morto

3 commenti
| BLOG
Acherontia atropos, bruco (foto Enrico Zarri)

La Sfinge testa di morto (Acherontia atropos), ovvero come un teschio sul dorso può rovinare la reputazione ad un povera farfalla notturna: il gigantesco bruco invece può avere un aspetto quasi solare, soprattutto nella forma gialla, ma si nutre anche di piante che per noi sono mortali.

Read More »

Gruccioni sul Montalbano

Nessun commento
| BLOG
Gruccione (foto Enrico Zarri)

Negli anni ’80 per vedere i Gruccioni si andava in Maremma, o in poche località dell’entroterra che la specie iniziava gradualmente a colonizzare; oggi la specie nidifica in gran parte della Toscana, ed è possibile osservarla facilmente anche sul Montalbano.

Read More »

Svasso maggiore, aspettando il pulcini

Nessun commento
| BLOG
Svasso maggiore (foto Enrico Zarri)

Nei fine settimana del 22-23 e 29-30 giugno c’è un motivo in più per visitare l’area naturale protetta di Arnovecchio, gioiello verde del Comune di Empoli: nei due nidi dello Svasso maggiore, dopo un mese di cova, nasceranno i pulcini. Fra maggio e giugno questo uccello tuffatore costruisce un nido galleggiante, e anche quest’anno due coppie lo hanno fatto; un’occasione unica per vedere dal vivo il comportamento riproduttivo della specie, con cure parentali straordinarie.

Read More »

Sulle tracce della nostra storia

Nessun commento
| BLOG
Monumento Eccidio a Castelmartini (foto Enrico Zarri)

Sabato 25 maggio alle 17,15 ci sarà l’appuntamento conclusivo del progetto “Memoria attiva: 80 anni dalla liberazione” a Castelmartini, uno dei luoghi dell’Eccidio del Padule di Fucecchio del 23 agosto 1944, insieme a Enrico Zarri, Guida Ambientale, e due testimoni della strage.

Read More »

Bosco di Chiusi e Paduletta di Ramone

Nessun commento
| BLOG
Paduletta di Ramone (foto Enrico Zarri)

La visita guidata etnobotanica, resa possibile in via eccezionale dalla disponibilità dell’Azienda Agricola Castelmartini proprietaria dell’area, è in programma per domenica 26 maggio con orario 9-12. Il Bosco di Chiusi rappresenta l’ultima significativa testimonianza della foresta planiziale che
si estendeva su tutta la bassa Valdinievole; all’interno la Paduletta di Ramone, che conserva alcune fra le specie e le associazioni vegetali più interessanti del Padule di Fucecchio.

Read More »

Cicogne, nidi coi fiocchi

Nessun commento
| BLOG
Cicogna bianca (foto Enrico Zarri).

Fiocchi rosa e celesti nei nidi delle cicogne bianche toscane: verso il 25 aprile le uova delle prime deposizioni hanno iniziato a schiudersi, quindi i pulcini più grandi hanno adesso circa tre settimane.

Read More »

Suoni e colori: uccelli e fiori di stagione

Nessun commento
| BLOG
Iperico (foto Enrico Zarri)

Visita a tema nell’area naturale protetta di Arnovecchio.
Domenica 2 giugno (ore 9-11) è in programma nell’oasi di Arnovecchio, gestita da Legambiente Empolese-Valdelsa per conto del Comune di Empoli, una visita a tema per conoscere meglio la fauna e la flora dell’oasi in compagnia di una Guida Ambientale.

Read More »

L’arte delle erbe palustri

4 commenti
| BLOG
Intreccio erbe palustri.

Il corso, che si tiene presso il Centro Visite della Riserva Naturale del Lago di Sibolla, ad Altopascio, si pone l’obiettivo di fornire le basi teoriche e le conoscenze pratiche per la lavorazione tradizionale delle erbe palustri, con particolare riferimento alle tecniche di intreccio della “sala” e del “sarello”.

Read More »

Il giorno della cicogna

4 commenti
| BLOG
Cicogna bianca (foto Enrico Zarri).

Visita guidata. Sabato 1 giugno (ore 9-11) e sabato 22 giugno (ore 8-10) sono in programma due visite guidate al nido della Cicogna bianca per osservare dal vivo, a distanza di assoluta sicurezza, gli adulti impegnati nell’allevamento dei pulcini.

Read More »

Pistoia, città degli aironi

Nessun commento
| BLOG
Airone cenerino (foto Enrico Zarri).

Visita guidata. Sabato 11 maggio (ore 9-12) è in programma una passeggiata urbana con il binocolo fra Piazza della Resistenza e la Fortezza di Santa Barbara, alla scoperta della natura in città: piante e animali che hanno scelto di convivere con l’uomo. In particolare la visita sarà dedicata alla “città degli aironi” che costituisce una fra le emergenze naturalistiche di Pistoia.

Read More »

Padule di Fucecchio: visita serale-notturna.

Nessun commento
| BLOG
Gufo comune (foto Enrico Zarri).

Venerdì 17 maggio (ore 19-22) è in programma un’escursione all’ora del tramonto (ed oltre), particolarmente suggestiva e adatta anche alle famiglie con bambini, che consente di apprezzare momenti ed aspetti insoliti della palude; al termine, si fa a ritroso il percorso naturalistico attraversando il Bosco di Chiusi, dove si possono sentire ed imparare a riconoscere i canti di varie specie di rapaci notturni.

Read More »

Padule di Fucecchio: i segreti dell’area Righetti.

Nessun commento
| BLOG
Area Righetti visita guidata (foto Enrico Zarri).

Visita guidata. Sabato 4 maggio (ore 9-12) è in programma un’escursione nell’Area Righetti, che costituisce la parte più settentrionale della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio e conserva elementi di grande interesse paesaggistico e naturalistico; proprio per questo è possibile visitarla solo in compagnia di Guide esperte, che sappiano come ridurre al minimo ogni disturbo alla flora e fauna protette.

Read More »

Birdwatching primaverile e orchidee selvatiche.

Nessun commento
| BLOG
Serapias neglecta (foto Enrico Zarri).

Visita a tema nell’area naturale protetta di Arnovecchio. Domenica 5 maggio (ore 9) è in programma la visita “Birdwatching primaverile e orchidee selvatiche”: un’occasione per conoscere meglio la fauna e la flora dell’oasi in compagnia di una Guida Ambientale.

Read More »

Padule di Fucecchio: percorso natura Le Morette.

Nessun commento
| BLOG
Le Morette (foto Enrico Zarri).

VISITA GUIDATA Domenica 12 maggio (ore 9-12) è in programma un’escursione nella Riserva Naturale ed in particolare nell’area de Le Morette; una piacevole passeggiata consente di ammirare paesaggi suggestivi fino ad arrivare all’osservatorio faunistico dell’area protetta. Al rientro sosta presso l’Associazione Intrecci Onlus.

Read More »

Padule di Fucecchio: visita serale-notturna.

Nessun commento
| BLOG
Gufo comune (foto Enrico Zarri).

Venerdì 26 aprile (ore 18,30-21,30) è in programma un’escursione all’ora del tramonto (ed oltre), particolarmente suggestiva e adatta anche alle famiglie con bambini, che consente di apprezzare momenti ed aspetti insoliti della palude; al termine, si fa a ritroso il percorso naturalistico attraversando il Bosco di Chiusi, dove si possono sentire ed imparare a riconoscere i canti di varie specie di rapaci notturni.

Read More »

Colle di Monsummano: le orchidee e la macchia mediterranea

Nessun commento
| BLOG
Ophrys sphegodes (foto Enrico Zarri).

Giovedì 25 aprile (ore 9-12) è in programma una visita sul Colle di Monsummano, che costituisce una notevole emergenza per gli aspetti geologici, faunistici, floristici e vegetazionali: la lussureggiante macchia mediterranea è dominata da arbusti sempreverdi fra i quali in primavera spiccano le fioriture di molte orchidee spontanee.

Read More »

Cicogne toscane in cova

Nessun commento
| BLOG
Cicogne in cova (foto Enrico Zarri).

A metà marzo molte delle Cicogne bianche che nidificano nella nostra regione hanno deposto le uova, quindi le prime nascite di questa stagione riproduttiva sono previste intorno al 20 di aprile. Su questa pagina seguiremo la nascita e la crescita dei pulcini, e a maggio organizzeremo anche delle giornate di osservazione.

Read More »

La Querciola e il Museo Casa di Zela.

Nessun commento
| BLOG
Nitticora (foto Enrico Zarri).

VISITA GUIDATA. Sabato 13 aprile, ore 9-12 è in programma una passeggiata nell’area naturale protetta “La Querciola” di Quarrata che tutela un’area caratterizzata da un paesaggio agricolo tradizionale e dalla presenza di interessanti zone umide. Al termine, visita al Museo Casa di Zela con gli oggetti della vita e del lavoro nei campi (e non solo) raccolti da Ernesto Franchi in 50 anni di attività.

Read More »

Orchidee e api selvatiche

Nessun commento
| BLOG
Ophrys e Andrena

Una lunghissima coevoluzione con gli Imenotteri ha portato il fiore delle Ophrys, un genere di orchidee spontanee, ad assomigliare nella forma, nella pelosità, nel colore e talvolta anche nell’odore ad una femmina di ape selvatica. I cambiamenti climatici rischiano di compromettere questo delicato equilibrio.

Read More »

Birdwatching per tutti

Nessun commento
| BLOG
Svasso maggiore (foto Enrico Zarri).

Legambiente Empolese-Valdelsa organizza nei mesi di aprile-maggio 2024 (inizio venerdì 19 aprile) il corso “Birdwatching per tutti – Osservare e riconoscere gli uccelli”, articolato in due incontri serali e due uscite sul territorio.

Read More »

Primavera è nell’aria…

Nessun commento
| BLOG
Ape su Biancospino (foto Enrico Zarri).

Visita guidata a tema nell’area naturale protetta di Arnovecchio per apprezzare i segnali della primavera ormai avviata, dai candidi fiori del Biancospino alle prime orchidee selvatiche; sulle acque del laghetto volano rondini, balestrucci e topini arrivati dai quartieri di svernamento africani, e fra i rami degli alberi fanno lo stesso varie specie di piccoli Luì.

Read More »

Ibis sacro, dall’Egitto con furore

Nessun commento
| BLOG
Ibis sacro (foto Enrico Zarri).

Per gli antichi egizi l’Ibis sacro era il rappresentante in terra del dio Thot; attualmente lo ritroviamo in Europa come specie esotica invasiva, soggetta a piani di controllo ed eradicazione.

Read More »

Bellavedova, un’iris insolita

Nessun commento
| BLOG
Bellavedova Hermodactylus tuberosus

La famiglia delle Iridaceae (dal greco iride, arcobaleno) è caratterizzata da fiori con una grande varietà cromatica; alcune iris, come la Bellavedova, si distinguono per i colori più discreti, anche se l’eleganza è quella tipica delle congeneri.

Read More »

Giornata Mondiale della Fauna Selvatica

Nessun commento
| BLOG
Volpe (foto Enrico Zarri).

VISITA GUIDATA. Domenica 3 marzo si celebra la Giornata Mondiale della Fauna Selvatica che ricorda la firma della Convenzione di Washington (CITES) nel 1973; per l’occasione nell’oasi di Arnovecchio è in programma una visita guidata a tema.

Read More »

Da Stabbia al Padule tra storia e natura

Nessun commento
| BLOG
Padule di Fucecchio

VISITA GUIDATA. Sabato 30 marzo (ore 9-12) è in programma una bella passeggiata fra Stabbia e il Padule di Fucecchio, alla scoperta di testimonianze storiche (Medici, bonifica, Eccidio) e panorami suggestivi, con osservazioni naturalistiche di stagione.

Read More »

Montalbano: i gioielli del Monte Cupoli

Nessun commento
| BLOG
Dente di cane

VISITA GUIDATA. Sabato 16 marzo (ore 9-12) è in programma una passeggiata sul Monte Cupoli, uno degli ambienti più interessanti del Montalbano dal punto di vista paesaggistico e naturalistico, che in questo periodo offre anche alcune sorprese botaniche come la Scilla silvestre e il Dente di cane.

Read More »

God Save the Queen

Nessun commento
| BLOG
Bombus terrestris su Helleborus viridis

I primi fiori di stagione, come quelli di Helleborus viridis, sono visitati spesso dalle regine dei bombi (qui Bombus terrestris), che emergono dai rifugi in cui hanno trascorso l’inverno in solitudine.Quella dei bombi è infatti una società matriarcale, costituita in genere da una grande regina, dalle operaie e, a fine estate, dalle nuove regine e […]

Read More »

Birdwatching invernale

Nessun commento
| BLOG
Germano reale

Visita a tema nell’oasi di Arnovecchio.Domenica 18 febbraio, ore 9-11.Nell’area naturale protetta di Arnovecchio la prima visita a tema dell’anno è dedicata all’avifauna che frequenta l’oasi nel periodo invernale: gli uccelli acquatici del lago ed i piccoli passeriformi del bosco.Da dicembre a febbraio la piccola area umida offre rifugio ad anatre selvatiche (come i Moriglioni) […]

Read More »

Le buone erbe

Nessun commento
| BLOG
Corso sulle erbe spontanee alimentari.

Alla scoperta delle piante selvatiche alimentari.Empoli, marzo-aprile 2024 (POSTI ESAURITI). I posti per i corsi sono esauriti, ma scrivendo a info@naturaintoscana.it ci si può mettere in lista di attesa, in caso di eventuali rinunce, e chiedere di essere inseriti in indirizzario per conoscere i prossimi corsi ed eventi. Legambiente Empolese-Valdelsa organizza nei mesi di marzo-aprile […]

Read More »

Il censimento degli uccelli acquatici svernanti

Nessun commento
| BLOG
Mignattaio nel Padule di Fucecchio (foto Enrico Zarri).

Ogni anno a gennaio in tutta Europa migliaia di ornitologi ed appassionati, armati di binocoli e cannocchiali, invadono pacificamente le zone umide per partecipare al censimento degli uccelli acquatici svernanti.In Italia l’attività è coordinata da ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e svolta a livello regionale dal Centro Ornitologico Toscano, che dal […]

Read More »

Riapre al pubblico l’oasi di Arnovecchio

Nessun commento
| BLOG
Visita guidata nell'oasi di Arnovecchio.

Dopo una breve pausa, riapre l’area naturale protetta di Arnovecchio, piccola oasi di verde a due passi dalla città, affidata dal Comune di Empoli per i prossimi tre anni al circolo di Legambiente Empolese-Valdelsa.L’associazione, che ha sempre collaborato nella precedente gestione con il Centro RDP Padule di Fucecchio, avrà ora il compito di assicurare la […]

Read More »

World Wetlands Day

Nessun commento
| BLOG
Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, area de Le Morette.

Il 2 febbraio si celebra il World Wetlands Day (Giornata Mondiale delle Zone Umide), che ha lo scopo di accrescere la consapevolezza globale sul ruolo vitale delle zone umide per le persone e per il nostro pianeta.Dal 1700 ad oggi è stato distrutto il 90 per cento delle zone umide, e stiamo perdendo le altre […]

Read More »

Orchidee d’inverno

Nessun commento
| BLOG
Barlia robertiana, orchidea spontanea.

La stagione delle orchidee spontanee, tipicamente primaverili, inizia già in questo periodo con una specie a fioritura invernale: la Barlia robertiana, presente anche se con pochi e spesso isolati esemplari sulle pendici del Montalbano e delle Cerbaie.La pianta è imponente (fino a 80 cm di altezza) e porta un’infiorescenza conico-cilindrica con 20-60 fiori grandi e […]

Read More »

Morette e Fenicotteri

Nessun commento
| BLOG
Fenicotteri nella luce del tramonto.

Una nuova pagina è come un foglio bianco, mette sempre una certa soggezione. Per rompere il ghiaccio potrei parlare della Moretta tabaccata, quella splendida e rara anatra tuffatrice che campeggia nel logo, e in un certo senso lo farò.Tra le altre cose, nel Padule di Fucecchio ha dato il nome all’area de Le Morette, la […]

Read More »

Padule di Fucecchio, uscita birdwatching

Nessun commento
| BLOG
Alzavola (foto Massimo Taddei).

Lunedì 8 dicembre (ore 9-12) è in programma una mattinata di birdwatching per tutti nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio ed in particolare nell’area de Le Morette (gestita dalla LIPU) che in questo periodo dell’anno offre la possibilità di osservare molte specie di uccelli acquatici.

Read More »

Da Stabbia al Padule: camminando tra natura e memoria.

Nessun commento
| BLOG
Padule

Visita guidataSabato 22 novembre (ore 9-12) è in programma una bella passeggiata fra Stabbia e il Padule, alla scoperta di testimonianze storiche (Medici, bonifica, Eccidio) e panorami suggestivi, con osservazioni naturalistiche di stagione.La visita è organizzata dal Comune di Cerreto Guidi in collaborazione con Natura in Toscana e Pro Loco Cerreto Guidi, con il contributo […]

Read More »

Paginazione degli articoli

1 2 … 13 Successivi

Articoli Recenti

  • Le buone erbe
  • Il ritorno del lupo in Valdinievole
  • Birdwatching invernale.
  • Padule di Fucecchio, uscita birdwatching
  • Festa del Sarello 2025

Commenti Recenti

  1. wp_13762941 su ABC del Birdwatching
  2. Yajema su ABC del Birdwatching
  3. Claudia su La Sfinge testa di morto
  4. wp_13762941 su Montalbano: i gioielli del Monte Cupoli
  5. Alessandro Trinci su Montalbano: i gioielli del Monte Cupoli

Archivi

  • Dicembre 2025
  • Novembre 2025
  • Ottobre 2025
  • Settembre 2025
  • Agosto 2025
  • Luglio 2025
  • Giugno 2025
  • Maggio 2025
  • Aprile 2025
  • Marzo 2025
  • Febbraio 2025
  • Gennaio 2025
  • Dicembre 2024
  • Novembre 2024
  • Ottobre 2024
  • Settembre 2024
  • Agosto 2024
  • Luglio 2024
  • Giugno 2024
  • Maggio 2024
  • Aprile 2024
  • Marzo 2024
  • Febbraio 2024
  • Gennaio 2024

Categorie

  • BLOG
  • BLOG
  • EVENTI
  • CICOGNA BIANCA
  • ARNOVECCHIO
  • PADULE DI FUCECCHIO
  • Proposte didattiche

NATURA IN TOSCANA 2025 . Powered by WordPress