
Lunedì 8 dicembre (ore 9-12) è in programma una mattinata di birdwatching per tutti nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio ed in particolare nell’area de Le Morette (gestita dalla LIPU) che in questo periodo dell’anno offre la possibilità di osservare molte specie di uccelli acquatici.
Il “Birdwatching” (osservazione e riconoscimento degli uccelli liberi nel loro ambiente naturale) è un’attività semplice e rilassante, poco costosa, che si può praticare davvero ovunque, a partire dal giardino di casa.
Gli ambienti ideali per chi muove i primi passi nel birdwatching sono le aree umide, ed in particolare il Padule di Fucecchio: una palestra per i principianti che può anche offrire avvistamenti particolari per chi è già esperto.
La visita guidata, aperta a tutti, è rivolta specialmente a tutti quelli che frequentano il Padule e vorrebbero osservare e riconoscere le varie specie di uccelli che si incontrano passeggiando in questo ambiente particolare.
In questo periodo sono presenti nella Riserva varie specie di aironi, ibis e spatole, oltre a svassi, cormorani e marangoni minori, falchi di palude; ma soprattutto anatre di superficie (e qualche tuffatrice) che svernano alle nostre latitudini.
Tutti questi uccelli acquatici approfittano dell’ambiente ricreato dagli interventi di manutenzione e ripristino ambientale effettuati nel corso degli ultimi decenni all’interno della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio.
Per la visita non sono richieste particolari conoscenze, ma si consiglia di portare il binocolo.
Visita guidata inserita nel calendario autunnale di Legambiente Pistoia – Area Valdinievole e condotta da Enrico Zarri, Guida Ambientale Escursionistica che pratica da sempre il birdwatching.
Evento a numero chiuso, con quota di adesione e prenotazione obbligatoria da fare per email a info@naturaintoscana.it inviando un nominativo di riferimento, il numero dei partecipanti e un recapito telefonico.
Difficoltà: nessuna, percorso pianeggiante di circa 1,2 km compreso il ritorno.
Attrezzatura: stivali di gomma al ginocchio e binocolo.
Quota di adesione: € 10 (€ 5 scontato 6/17 anni).
La visita verrà effettuata anche con tempo incerto o pioggia debole: in caso di annullamento tutti i partecipanti saranno avvertiti telefonicamente.
Tutte le escursioni sono condotte da una Guida Ambientale Escursionistica qualificata; il calendario completo è nella sezione “Eventi“.
Nell’immagine sopra: Alzavola (foto Massimo Taddei).

