
Visita guidata
Sabato 18 ottobre (ore 9-12) è in programma una passeggiata naturalistica sul Colle di Monsummano che, nell’ambito della dorsale del Montalbano, costituisce una notevole emergenza soprattutto per gli aspetti geologici, floristici e vegetazionali.
La struttura geomorfologica, con la parte esposta a sud ricoperta dalla macchia mediterranea, e la presenza di ambienti rocciosi di grande estensione (le cave abbandonate) ad una quota molto bassa offrono infatti a piante e animali un habitat assolutamente inconsueto per le nostre zone.
La lussureggiante macchia mediterranea è dominata da arbusti sempreverdi come il Mirto, il Laurotino, l’Alaterno e la Fillirèa, che si possono vedere e riconoscere anche in periodo autunnale. Gli amanti del birdwatching possono osservare il Passero solitario, il falco Pellegrino, il Corvo imperiale ed altre specie di ambienti rocciosi.
Con il geologo Lorenzo Barni impareremo anche a interpretare l’affioramento di una serie di rocce sedimentarie, la cosiddetta “Successione Toscana”: un libro aperto, per chi lo sa leggere, sulla storia del Colle negli ultimi 200 milioni di anni, che da oltre un secolo attira qui studenti e ricercatori.
Visita inserita nel calendario autunnale di Legambiente Pistoia – area Valdinievole e condotta da Enrico Zarri, Guida Ambientale Escursionistica.
Prenotazione obbligatoria per email a info@naturaintoscana.it inviando un nominativo di riferimento, il numero dei partecipanti e un recapito telefonico.
Difficoltà: l’escursione non presenta particolari difficoltà tecniche e il dislivello è contenuto (circa 2 km, dislivello 100-150 metri).
Attrezzatura: scarponcini da trekking e binocolo.
Quota di adesione: € 10 (€ 5 scontato 6/17 anni).
La visita verrà effettuata anche con tempo incerto o pioggia debole: in caso di annullamento tutti i partecipanti saranno avvertiti telefonicamente.
Tutte le escursioni sono condotte da una Guida Ambientale Escursionistica qualificata; il calendario completo è disponibile nella sezione EVENTI di questa pagina.



